
10 cose indispensabili per una strategia di Social Media Marketing di successo
Oggi più che mai i social media fanno parte delle nostre abitudini quotidiane perché ormai li utilizziamo nella vita di tutti i giorni.
Negli ultimi anni le aziende hanno cavalcato l’onda del successo di questi strumenti, facendo business sui social network con risultati sempre più sorprendenti.
Cos’è il Social Media Marketing?
Definizione e Significato di Social Media Marketing
E’ quella forma di Web Marketing che ti permette di generare visibilità e aumentare la notorietà del brand su social media.
Ogni azienda ha bisogno di essere presente sui social, anzi è diventato quasi impossibile avere successo senza avere un profilo aziendale sui social network. Ma fare Marketing su queste piattaforme richiede molto di più che iscriversi a Facebook o Instagram e pubblicare ogni tanto qualche post.
Allo stesso modo è assolutamente errato aprire account su qualsiasi social e abbandonarlo dopo pochissimo tempo.
Come si fa a fare Marketing sui social media?
Attraverso l’interazione, la condivisione di contenuti e tutta una serie di attività promozionali specifiche per ciascun social network.
Leggi anche: Tre consigli di Content Marketing per piccole imprese
Ecco le 10 cose che ti servono per realizzare una strategia di Social Media Marketing che funziona
Fare Social Media Marketing richiede una strategia solida e ben organizzata. Ecco una breve lista con alcuni elementi fondamentali per realizzare una strategia marketing di successo sui social.
1. Obiettivi
È necessario definire obiettivi di marketing precisi, misurabili e a lungo tempo.
2. Pubblico
Analizza e testa il tuo target. Quali persone vuoi raggiungere? Su quali social le troverai? Quale contenuto cercano di più? Queste informazioni sono fondamentali per assicurarti di parlare direttamente al tuo pubblico di destinazione.
3. Automazione
La pianificazione automatica di alcuni post è utile per assicurarsi una presenza costante sui social e nel frattempo ti permette di concentrarti meglio su eventuali campagne promozionali attive.
4. Umanità
Umanizza il tuo brand: parla alle persone in modo colloquiale, senza formalismi. Nelle foto mettici la faccia.
5. Costanza
Assicurati di pubblicare regolarmente contenuti seguendo un piano editoriale di pubblicazioni. Nessuno ti seguirà se non ti fai vedere sulla timeline dei tuoi utenti.
6. Interazione
Rispondi alle domande e ai commenti degli utenti e dei tuoi fan. Darai un’immagine professionale della tua azienda.
7. Contenuti autorevoli
Scrivi post utili agli utenti, in linea con il tuo brand. E’ importante mostrare alle persone la tua autorità nel settore del tuo brand. Leggi anche: Come scrivere contenuti autorevoli sul web
8. Media diversi
Diversifica i contenuti da pubblicare: post di blog, foto, video, condivisioni di pagine e altro. Non smettere mai di testare: pubblica contenuti diversi per vedere il genere di contenuto che ottiene più interazioni.
9. Analisi dei dati
Tieni d’occhio le statistiche di ogni post per capire cosa piace di più ai tuoi follower.
10. Ottimizzazione
Assicurati che i social siano ottimizzati. Nei post includi keyword in linea con il tuo target.
Additional Info
- Autore: Admin
- Pubblicato su: Promuovi Web
- Link
- Pubblicato in data: 02 Ottobre 2018